EMOZIONI & PASSIONI d’AUTORE….in TERRA MESSAPICA
Anche quest’anno si è svolto l’evento tra i più attesi nel panorama motoristico storico, Il classico giro della Terra di Brindisi, organizzato dal più importante Club di Auto e Moto d’Epoca del Meridione, il CAMEB di Brindisi federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e realizzato con il prezioso contributo di ENEL, Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, ASI-SISRI, Provincia di Brindisi, Comune di Ceglie Messapica, Comune di Fasano, Comune di Ostuni, Comune di San Michele Salentino, Comune di San Pancrazio Salentino.
La manifestazione non ha tradito le attese di chi si è avvicinato a questa ventesima edizione, caratterizzata dalla scelta di location gradevolissime ed esclusive, particolarmente apprezzate dai numerosi partecipanti. Quest’ultima edizione si è segnalata per la presenza di molteplici equipaggi accorsi con auto antiche rare ed importanti, tra cui meritano una menzione speciale la splendida Fiat Coppa d’Oro del ’34, la Lancia Augusta del 1934, la Lancia Aprilia Cabriolet del 1940, la Jaguar xk120 ots del ’51, la Mg Tc del ’46, la Ford A del 1930, la rarissima OM 665 ss MM del 1930, e le più anziane del gruppo, la magnifica Fiat 501 Corsa del 1923 e la Fiat 501 dell’immancabile Conte Di Tocco. Autentici capolavori artistici in movimento, che con i loro inconfondibili rombi hanno incantato cittadini e turisti assiepati ai bordi delle strade che attendevano la carovana: gente auto appassionata e curiosi, anziani che rivivono un amarcord e che commentano ai bambini ed alle nuove generazioni: questa è l’accezione di auto d’epoca per il CAMEB, un patrimonio di tutti da mostrare itinerante e giammai passione elitaria ed esoterica.
Storia, Cultura e Tradizioni culinarie pugliesi sono state il piatto forte di questa ventesima edizione che si è svolta dal 9 al 15 luglio 2012. Questa volta la scelta di sconfinate “masserie” stupendamente riportate agli antichi albori, incastonate in paesaggi mozzafiato, interni e costieri tipici della Puglia Messapica, che altrimenti difficilmente sarebbero stati scoperti dai Drivers accorsi, si è rivelata vincente. Non sono mancati momenti di autentica competizione tra i partecipanti nelle prove speciali previste dall’organizzazione intercalate dalle emozionanti escursioni, la gara ha visto gli equipaggi darsi battaglia, sempre in allegria e spensieratezza, una lotta che ha posto al vertice L’Ing. Brozzetti Sandro a bordo dell’OM 665 ss,1° classificato, al 2° il Dott. Foccoli Umberto a bordo di una Mini Cooper MkII, ed al 3° l’Avv. Antonio Barbato su di una Lancia Flaminia.
In quest’ultima edizione sono stati altresì condivisi dall’intera comitiva momenti particolarmente emozionanti, nel ricordo delle vittime del terremoto in Emilia, per cui sono stati raccolti fondi per la ricostruzione, e nel ricordo di due figure strappate prematuramente alla loro giovane esistenza, sia pur per ragioni diverse. La giovane Melissa Bassi tragicamente deceduta nell’accingersi a varcare la soglia della propria scuola ove è stata posta una corona floreale e consegnata una targa ricordo personalmente da Tommaso Carbini, Presidente del C.A.M.E.B., al Preside dell’Istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi, con la presenza delle autorità cittadine in una suggestiva cornice di auto antiche. Su tutta la manifestazione, caratterizzata dal clima signorile e familiare, come di consueto per gli eventi organizzati da Tommaso Carbini e la sua famiglia, è aleggiata la memoria del figliolo Gianfranco, prematuramente strappato alla vita ad opera di un’indomita malattia, e ciò non solo per la fascia azzurra con la commovente scritta “Ciao Gianfranco” riportata su ogni vettura. A parere di tutti questo è stato il modo migliore e più schietto per onorare la memoria di chi negli anni precedenti era insieme a loro a celebrare questa nobile passione che porta a riscoprire e valorizzare tecnica, culture, luoghi, sapori e tradizioni, altrimenti dimenticate. La serata finale caratterizzata dalla fastosa premiazione è stata ulteriormente impreziosita dalla gradevolissima presenza del pluri campione del mondo Cesare Fiorio e del Consigliere ASI,il Professor Mario Sandrolini, i quali hanno saputo apprezzare il grosso entusiasmo di tutti gli appassionati partecipanti. l’attenzione ai dettagli, la scelta dei luoghi rappresenta il fondamentale comune denominatore delle manifestazioni organizzate dal CAMEB, che si pone come obiettivo quello di celebrare il genio, lo stile, la perfezione e la bellezza delle vetture di altri tempi, nonché l’eccezionale location del Territorio Brindisino che offre spettacolo, relax, cultura ed enogastronomia tipica di una terra generosa e solare come i propri abitanti. Queste peculiarità, comuni a tutti i raduni ideati dal “Team Carbini”, sono ormai divenute un autentico e collaudato marchio di fabbrica. Ancora una volta il CAMEB di Brindisi, nonostante il difficile momento, è riuscito a far accendere, per un’intera settimana, i riflettori su quest’antica e rigogliosa terra.